Cosa sono le gare endurance
Alessandro (Mugello Karting)

Alessandro (Mugello Karting)

Cosa sono le gare endurance?

Cosa sono le gare kart endurance, scopri le varie tipologie e le informazioni utili necessarie per approcciarti a questa disciplina

Partiamo da un presupposto, la categoria “regina” dei rental kart è l’ Endurance. Punto. 

Il motivo principale, senza ombra di dubbio, è la loro concezione costruttiva, che per natura, li rende così predisposti allo sforzo, sia in termini di resistenza telaistica che in ottica motoristica. I motori a 4 tempi del quale sono dotati infatti, garantiscono affidabilità e costanza di prestazione anche per 24 ore, senza il ben ché minimo “colpo di tosse”, poi ovviamente rotture e intoppi sono sempre dietro l’angolo. Ma scopriamo insieme cos’è una gara endurance.

Come posso partecipare ad una gara endurance?

Essendo una gara a squadre hai due possibilità, o ti fai “ingaggiare” da un team, oppure ne costituisci uno tu. 
Iscriversi ad una gara endurance nel 2020 è abbastanza facile, tantissimi kartodromi e organizzatori promuovono sempre più spesso questa tipologia di gare, basta che ricerchi sulle loro pagine social o sui loro siti web per trovarne qualcuna. 
Ti lascio qui i link di alcune delle migliori nel panorama italiano:
https://www.pomposaendurance.it/
https://www.misanino.it/24h-jesolo-wek-2020/
https://kartcrg.com/2019/03/08/24-hours-of-italy/
 

Ma quanto costano?

Il costo di questa tipologia di gare varia in base alla loro durata. Si va da i 140€ (circa) a team per una semplice 2 Ore (che puoi affrontare da un minimo di due piloti ad un massimo di quattro), fino ad arrivare ai circa 3000€ a team per la 24 Ore (qui addirittura puoi comporre team fino a 12 piloti partecipanti).
Quindi, per ammortizzare il costo di iscrizione anche qui hai due chance, o trovi uno sponsor o sfrutti il numero massimo di piloti per team. 
Conti alla mano, ti sembra tanto lo stesso? 
Devi anche considerare che, organizzare una endurance è molto più impegnativo che organizzare una semplice gara sprint. A livello logistico, spesso ci si deve avvalere di commissari di gara, ambulanze, giudici di gara e meccanici. Pertanto si, l’aspetto economico in questo contesto è molto rilevante.

 

Come si svolge una gara endurance?

Una gara endurance, indipendentemente dalla sua durata, ha quasi sempre lo stesso format: prove libere (spesso più lunghe delle qualifiche, in modo da far assimilare ad ogni componente del team la pista e il kart), qualifiche (dove spesso devi designare il pilota più veloce per fare il tempo nell’arco di pochi giri) e la gara (di durata variabile) con partenza in stile “Le Mans” (vedi immagine di compertina).

 

Perchè le gare endurance hanno tanto fascino?

Che tu sia un pilota professionista o un amatore alle prime armi, oppure che tu voglia passare una giornata “diversa” con i tuoi colleghi o con i tuoi amici, l’ importante è che tu sappia che chiunque può creare un team e partecipare ad una gara endurance. Personalmente ritengo che i quattro valori principali che un amatore deve avere per prendere parte a queste gare siano:
– Spirito di squadra
– Fair play
– Voglia di divertirsi
– Sana competizione

 

Ora che hai scoperto a grandi linee cosa sono le gare endurance, non ti resta che provarle. 

Qui trovi info utili per la tua prima esperienza! 

Condividi questo articolo