Cos'è il rental kart, spiegato in pillole
Picture of Alessandro (Mugello Karting)

Alessandro (Mugello Karting)

Cos’è il Rental Kart, lo spieghiamo “in pillole”

Cosè un kart rental, spieghiamo "in pillole" la sua evoluzione, il suo utilizzo, come è costruito e perchè merita di essere provato!

Cos’è il rental kart?

Che cos’è il kart rental o più comunemente chiamato “kart noleggio”?

Questa tipologia di kart, nasce dall’idea di creare un mezzo quanto più simile possibile ad un go kart da competizione, ma che allo stesso tempo, possa essere alla portata di tutti. Viene concepito soprattutto per quei clienti privi di esperienza, che cercano il divertimento in pista senza troppi compromessi e senza la preoccupazione di dover per forza avere delle nozioni di guida di base.

Le 4 caratteristiche principali di un kart rental

  1. Facile da guidare
  2. Divertente
  3. Sicuro
  4. Economico

 

Com’è fatto un kart rental?

Il kart rental ha un motore 4T (quattro tempi) di derivazione industriale, la sua cilindrata varia in genere da i 270cc ai 390cc, ed eroga generalmente una potenza che nella maggior parte dei casi non supera i 15 cv.

 

Questi mezzi sono privi di differenziale e sono dotati di frizione centrifuga. Nel 99% dei casi hanno una trasmissione automatica e sono montati su telai rinforzati (rispetto a quelli di un kart da competizione), questo, per garantire una maggiore resistenza e soprattutto una maggiore longevità, viste le numerose sollecitazioni alla quale vengono sottoposti. 

Oltre vent’anni di evoluzione!

I kart noleggio prendono piede in Italia negli anni 90’, inizialmente per un uso strettamente “commerciale”. Alcuni kartodromi cominciarono ad offrire alla propria clientela la possibilità di noleggiarli, e fu un modo innovativo per permettere a gli appassionati si saggiare la pista. Tuttavia in quegli anni, l’utilizzo più intensivo avvenne soprattutto nelle località turistiche estive, dove trovavano la loro logica utilità. Nel corso degli tempo, il kart rental, ha avuto un’evoluzione esponenziale, dovuta soprattutto all’apertura di nuove strutture in tutta Italia. Gli importanti investimenti anche delle aziende costruttrici e le migliaia di nuovi clienti, sono stati senz’ altro un bel “boost” per tutto il movimento. 

Nell’ultimo decennio il rental si è evoluto anche ad una dimensione molto più racing, con gare di livello nazionale e internazionale promosse da aziende come Birel ArtCrg e Sodi o da circuiti internazionali di tutto il mondo, che hanno visto in questa disciplina una nuova opportunità di business.

Cerca un circuito, provali, divertiti, appassionati!

Il mondo dei motori, si sa, è molto dispendioso a livello economico ed è sempre stato un miraggio per chi ha avuto poche possibilità economiche. I kart rental o kart noleggio, sono una grande opportunità per approcciarsi a questo sport, per divertirsi con poca spesa e per sfogarsi in pista con amici o in gare più affermate. Ormai quasi tutti i circuiti hanno un servizio di noleggio, che siano indoor o outdoor e in tutte le regioni del nostro territorio nazionale non mancano certo le opportunità per provarli o di partecipare a qualche evento organizzato.

Condividi questo articolo